
DELTA, DI NUOVO MONDIALE
Sabato e Domenica, sarà “momento nostalgia”. Una Lancia ritorna in una competizione mondiale, e lo fa in grande stile.
Meno di un anno fa, GCK Motorsport annunciava a sorpresa alla comunità del motorsport internazionale, che stava lavorando a una nuova vettura elettrica da rallycross basata sulla leggendaria Lancia Delta Integrale. Al World RX of Germany, questo fine settimana, (12-13 novembre), l’iconica “hot hatch” italiana si unisce al FIA World Rallycross Championship per il finale di stagione 2022, dopo aver dominato il Campionato Mondiale Rally dalla fine degli anni ’80 agli anni ’90, vincendo, cinque titoli costruttori e tre piloti.
Grazie al Fondatore e Presidente, dell’azienda francese, Guerlain Chicherit, che fin da piccolo era innamorato della regina dei rally, grazie anche alle gesta del connazionale Didier Auriol. Proprio il “pilota di ambulanze” presentò, come test-driver, la Delta trasformata full-electric dall’azienda nel 2020, primo passo per quella che oggi è la Delta Evo-e RX.
A differenza del modello stradale, la GCK Motorsport Lancia Delta Evo-e RX, questo il nome completo, ha un telaio tubolare, che sostiene due motori elettrici, pronti a sprigionare 500kW (680cv). La cosa impressionante è l’accelerazione da 0-100 km/h in soli 1.8 secondi, 7 decimi in meno di una moderna Formula 1.
Nel weekend seguiremo la gara, Live sulla piattaforma RX+, e vi terremo aggiornati sui nostri social Instagram e Facebook. Continua a seguirci, per il ritorno della Regina nell’Olimpo.



Guerlain Chicherit, presidente e pilota che porterà al debutto l’auto, dice:
“Sono davvero entusiasta di tornare nel World RX, un anno dopo la mia ultima apparizione in campionato”. “Una cosa è certa: la nostra Lancia Delta Evo-e RX si distinguerà dalla massa in un campo di auto moderne in questa serie ultra spettacolare.
“Devo congratularmi con GCK Performance per il fantastico lavoro svolto negli ultimi nove mesi. La qualità costruttiva e il livello delle finiture sono entrambi incredibili: non ho dubbi che la Lancia impressionerà molte persone là fuori. Avremo chiaramente bisogno di un po’ di tempo per prendere confidenza con la macchina e renderla competitiva, ma in questo momento non vedo l’ora di scendere in pista!”






#BassanoDeltaClub